Hanoi: i vecchi leggono al tramonto sulle rive dell’Hoan Kiem go (lago della spada restituita) ed i giovani si diplomano, in stile occidentale, al Van-mieu (Tempio della Letteratura).

Un giovane monaco ed alcune studentesse sul mezzo più diffuso di trasporto di Hue.

La pittoresca confusione di un floating market sul delta del Mekong e la baia di Ha Long, dove da centinaia di anni navigano le giunche con a bordo uomini e donne che hanno come unica casa la barca nella quale sono nati ed hanno sempre vissuto.

Vietnam

il vietnam

Il Vietnam è uno dei paesi più belli ed interessanti in cui abbia viaggiato. L’ho girato in lungo ed in largo e, se potessi, ci tornerei domani per rivedere gli stessi luoghi che ho visitato. Non rivedrei solo una cosa: il museo dei crimini di guerra a Saigon (oggi ha cambiano nome, dopo la normalizzazione dei rapporti con gli USA). Quando ci sono stato, ne sono uscito sconvolto: le foto della guerra del Vietnam sono la cruda testimonianza delle atrocità commesse dagli americani soprattutto su donne e bambini; quanto agli strumenti di tortura utilizzati dai francesi durante l’occupazione dell’Indocina, sono il segno della bestialità e dell’efferatezza umana.

Dostoevskij scriveva in suo libro famoso che qualificare come efferata la crudeltà degli uomini era straordinariamente ingiusto ed offensivo per le fiere.